L’ISEE è uno strumento che consente attraverso la valutazione delle condizioni economiche del richiedente e del proprio nucleo familiare, l’accesso a prestazioni sociali agevolate o a servizi di pubblica utilità a tariffa ridotta.
Le Isee dell’anno 2024 scadano TUTTE il 31/12/2024. L’Isee permette di accedere a prestazioni agevolate
NOVITÀ ISEE
Presso i nostri uffici è istituito un apposito servizio che fornisce assistenza per la compilazione della DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA UNICA.
IL RILASCIO DELL’ATTESTAZIONE ISEE e relativo calcolo avviene previa sottoscrizione di apposita DELEGA da parte del soggetto dichiarante. L’utente può ritirare l’attestazione Isee dopo 15/20 giorni dalla presentazione.
Ne consegue che l’inizio del periodo di validità per ciascun anno diventa il primo gennaio.
I dati su redditi e patrimoni contenuti nella Isee/DSU vengono aggiornati prendendo come riferimento l’anno precedente. Quindi, la Isee/DSU a partire dal 01 gennaio 2024 conterrà i dati fiscali e patrimoniali relativi al 2022 .
Con l’ISEE sono previste particolari detrazioni dal reddito nel caso di:
- Spese sanitarie per disabili, spese per l’acquisto di cani guida, spese per il servizio di interpretariato dai soggetti riconosciuti sordi, spese mediche e di assistenza specifica indicate nella dichiarazione dei redditi.
- Assegni effettivamente corrisposti per il mantenimento del coniuge e/o dei figli.
- Per tutti coloro che risiedono in locazione: copia del contratto di locazione vigente e relativi estremi di registrazione, ricevute di pagamento del canone, prospetto canone in corso Aler.