Bonus Gas, Energia e Idrico

Non tutti sanno che chi si trova in difficoltà economica può diventare un potenziale beneficiario del Bonus Energia, Gas e Idrico 2020, un’agevolazione economica che consente di ottenere uno sconto sulle bollette del gas, della luce e anche dell’acqua. Da quest’anno ci sono novità sui requisiti richiesti alle famiglie, perché è in vigore un nuovo tetto Isee per accedere all’agevolazione.

Il Bonus gas metano può essere assegnato a famiglie in condizioni di disagio economico e famiglie numerose. Mentre in Bonus Energia può essere concesso anche (oltre a queste condizioni) per disagio fisico e di salute. Questo capita ad esempio quando all’interno del nucleo ci sono persone affette da patologie che rendono obbligatorio ricorrere a macchinari per la cura.

Queste agevolazioni esistono da tempo, ma pochi le conoscono. Eppure se richiesta, per le famiglie italiane potrebbe trasformarsi in un grande aiuto: nei casi più gravi potrebbe portare a sconti fino a 600 euro l’anno.

Qui lo scontro è sulla carenza di informazione. Secondo le associazioni dei consumatori non si sarebbe fatto abbastanza per informare i cittadini della possibilità di chiedere il Bonus, che sarebbe in realtà di tre tipi:

  • Bonus Energia
  • Bonus Gas
  • Bonus Acqua

Secondo L’Agenzia invece le campagne informative ci sarebbero: news sul sito, depliant, questo però non ha sortito l’effetto sperato di far conoscere ai cittadini la possibilità di essere aiutati – se sotto una certa soglia di reddito – e di ricevere bonus e sconti sulle bollette Energia e Gas.

Cerchiamo allora di capire chi può beneficiare del Bonus Energia e Gas e come fare per richiederlo.

Cos’è

Il Bonus Luce e Gas (in realtà sono due, il bonus elettrico e il bonus gas metano) è uno sconto sulla bolletta, introdotto dal Governo nel 2007 e reso operativo dall’Autorità di regolazione per l’energia reti e ambiente (Arera), con la collaborazione dei Comuni, per assicurare un risparmio sulla spesa per l’energia alle famiglie in condizione di disagio economico e a quelle numerose. Si tratta di sconti, o meglio di riduzione, degli importi da pagare in bolletta, per chi vive con una soglia di reddito annuale inferiore a una certa cifra.

Si chiamano nello specifico Bonus energia elettrica e bonus gas. Quest’ultimo vale poi solo per il gas metano distribuito a rete e per i consumi nell’abitazione di residenza.

Dal 1° luglio 2018 poi è possibile richiedere anche il Bonus Acqua (o bonus sociale idrico): sempre una riduzione sulle bollette dell’acqua per le famiglie in condizione di disagio e numerose. Vediamo in dettaglio chi ha diritto a chiedere i Bonus Luce e Gas e Acqua.

Chi ne ha diritto

Il Bonus sociale 2020 per il pagamento delle bollette viene concesso per disagio economico, famiglie numerose e, nel caso del bonus elettrico, per patologie che richiedono l’utilizzo di macchinari elettromedicali.

In particolare hanno diritto al Bonus bollette 2020 tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura elettrica appartenenti:

  • a un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro;
  • a un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro;
  • ad un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza

Ogni nucleo famigliare, che abbia i requisiti, può richiedere per disagio economico sia il bonus per la fornitura elettrica che per la fornitura gas.
Se in casa vive un soggetto in gravi condizioni di salute, che possiede i requisiti per il bonus per disagio fisico, la famiglia può richiedere anche questa agevolazione.

Nuovo tetto Isee

I documenti necessari per l’Isee li potete trovare nel nostro sito in: Caf-Isee.

Tra i requisiti sopra indicati c’era anche un tetto Isee da rispettare – per famiglia e famiglia numerosa. Bene, qui sta la novità 2020, perché da quest’anno c’è un tetto Isee più alto richiesto, per poter accedere allo sconto in bolletta.

In particolare:

  • Isee non superiore a 8.265 euro per nucleo familiare (anziché il precedente tetto di 8.107,50);
  • Isee non superiore a 20 mila euro per nucleo familiare numeroso (in questo caso la soglia è rimasta la stessa).

Documenti necessari

  • Isee in corso di validità
  • Carta identità
  • Codici fiscali del richiedente
  • Copia della bolletta (Tutte le pagine)
  • Indirizzo dove e ubicata la fornitura che normalmente coincide con la residenza

Clicca qui per scaricare il file pdf del Bonus Energia

Clicca qui per scaricare il file pdf del Bonus Gas

Clicca qui per scaricare il file pdf del Bonus Idrico