Puoi rivolgerti ai nostri uffici: clicca qui
Novità fiscali
Dichiarazione dei Redditi Modello 730
Il 730 ONLINE
La recente normativa per la semplificazione delle procedure fiscali prevede:
- la presentazione della dichiarazione dei redditi 730 precompilata resa disponibile dall’Agenzia delle Entrate;
- la presentazione della dichiarazione dei redditi 730 attraverso i professionisti abilitati come per gli anni precedenti.
La dichiarazione precompilata :
- deve essere prelevata dal sito dell’Agenzia delle Entrate con codice PIN/SPID
- non contiene tutti i dati e tutte le spese che consentono di ricuperare l’eventuale credito d’imposta spettante.
La presentazione del Modello 730 tramite libero professionista-CONVIENE:
Per essere più tranquillo e garantito conviene presentare il Mod. 730 attraverso il professionista abilitato che in base alla nuova normativa risponde direttamente alle eventuali contestazioni dell’Agenzia delle Entrate delle imposte dovute, sanzioni e interessi.
Delega obbligatoria
Per presentare il Mod. 730 occorre obbligatoriamente sottoscrivere una delega corredata da una copia di documento d’identità in corso di validità. Detta DELEGA verrà sottoscritta alla consegna della documentazione.
ASSISTENZA FISCALE – Modello 730
Il modello 730 si inserisce nel quadro dell’assistenza fiscale. L’assistenza fiscale è il sistema che consente al contribuente di semplificare i propri adempimenti fiscali rivolgendosi ad un professionista per l’elaborazione del Modello 730.
I lavoratori dipendenti possono presentare il Modello 730 anche in assenza di sostituto d’imposta e ricevere il rimborso dall’Agenzia delle Entrate sul proprio conto corrente bancario o postale.
es. (dipendente senza datori di lavoro/colf/badanti).
Il professionista abilitato elabora il modello 730 e provvede a:
- verificare la conformità dei dati desunti dalla documentazione e appone il Visto di Conformità
- effettuare i calcoli delle imposte
- inviare la dichiarazione in via telematica all’Agenzia delle Entrate
L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione del sostituto d’imposta il risultato contabile della dichiarazione. In assenza del sostituto d’imposta provvede ad erogare il rimborso sul C/C del contribuente se preventivamente è stato comunicato il codice IBAN.
Il Sostituto d’Imposta provvdede a trattenere o rimborsare le imposte.
CHI PUO’ UTILIZZARE IL MODELLO 730
- I LAVORATORI DIPENDENTI O I PENSIONATI CON SOSTITUTO D’IMPOSTA (Datore Di Lavoro) che effettua il conguagio diretto, del rimborso o pagamento delle imposte, sulla busta paga o sulla rata di pensione.
- I LAVORATORI CHE NON HANNO SOSTITUTO D’IMPOSTA. Il versamento dell’imposta avviene tramite F24 rilasciato dal professionista abilitato. Il rmborso viene effettuato direttamente dall’Agenzia delle Entrate sul c/c Bancario o Postale comunicando il codice IBAN.
- GLI EREDI per il Decuius (il Deceduto)
REDDITI CHE SI POSSONO DICHIARARE CON IL MODELLO 730
- redditi di lavoro dipendente e/o assimilati e di pensione
- redditi fondiari (terreni – fabbricati)
- redditi di capitale
- redditi di lavoro autonomo senza partita IVA
- alcuni redditi diversi
Inoltre:
- Può essere presentato in forma congiunta dai coniugi.
- Può essere presentato per conto di persone incapaci o di minori.
CHI NON PUO’ UTILIZZARE IL MODELLO 730
Non possono utilizzare il 730 e devono presentare l’UNICO i contribuenti che:
- nell’anno di imposta hanno posseduto redditi d’impresa, anche in forma di partecipazione o redditi di lavoro autonomo con partita IVA;
- devono presentare anche una delle seguenti dichiarazioni: IVA, IRAP, 770;
- non sono residenti in Italia nell’anno di presentazione della dichiarazione e in quello precedente.
il contribuente si avvale del servizio di assistenza del professionista per la compilazione del modello in ogni sua parte, per l’apposizione del Visto di Conformità e per l’invio telematico all’Agenzia delle Entarte;
Il contribuente deve sempre esibire al professionista tutta la documentazione a corredo della dichiarazione. Il professionista ha l’obbligo di apporre su tale documentazione il visto di conformità.
Documenti principali Necessari
Spese detraibili deducibili
- Bonus mobili
- Casa
- Figli
- Ex coniuge (Assegni periodici versati all’ex-coniuge – sentenza di separazione – codice fiscale dell’ex coniuge – bonifici o ricevute attestanti il versamento. )
- Assistenza e previdenza
- Spese mediche
- Altro
SCELTE 8 – 5 – 2 PER MILLE
Ciascun contribuente può utilizzare una scheda unica per la scelta della destinazione dell’8, del 5 e del 2 per mille dell’Irpef.
Il contribuente può destinare:
- l’otto per mille del gettito Irpef allo Stato oppure a una Istituzione religiosa;
- il cinque per mille della propria Irpef per determinate finalità;
- il due per mille della propria Irpef in favore di un partito politico.
Le scelte della destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’Irpef non sono in alcun modo alternative tra loro e possono, pertanto, essere tutte espresse.
Tali scelte non determinano maggiori imposte dovute.
Per esprimere le scelte, il contribuente deve compilare l’apposita scheda (Mod. 730-1), da presentare integralmente anche nel caso in cui sia stata operata soltanto una delle scelte consentite.
ANNULLAMENTO-RIDUZIONE SECONDO ACCONTO
I lavoratori dipendenti e/o pensionati possono comunicare entro il 30 settembre al proprio datore di lavoro o ente pensionistico eventuali riduzioni o annullamenti della “seconda o unica rata di acconto” rispetto a quella indicata nel modello 730 dell’anno in corso.
Per tale adempimento non è previsto un modulo Ministeriale. Per facilitare tale adempimento abbiamo predisposto un modello di annullamento o riduzione dell’acconto da utilizzare per comunicare l’annullamento dell’acconto al proprio sostituto d’imposta (azienda o ente pensionistico)